Vaporiera microonde: cottura a vapore in minor tempo

vaporiera microonde

Se il microonde è l’elettrodomestico che usi più spesso in cucina, leggi questa guida e scopri come cucinare a vapore grazie alla vaporiera microonde.
La cottura a vapore è un tipo di cottura che riesce a mantenere integri i nutrienti dei cibi, grazie alle basse temperature con cui questi vengono cotti. Gli strumenti di cui ci si può avvalere per la cottura a vapore sono diversi: la vaporiera elettrica ti permette di cuocere a vapore tramite un erogatore di vapore. Se utilizzi solo e sempre i fornelli, allora puoi avvalerti di una vaporiera in acciaio o in bamboo. Se invece vuoi dimezzare i tempi e utilizzi spesso il microonde in cucina, allora puoi optare per una vaporiera per microonde. Perché accorceresti i tempi? Perché grazie alla doppia azione del vapore e del microonde, potrai cuocere sano in minor tempo. Infatti, le microonde, oltre a portare in ebollizione l’acqua nella base della vaporiera, agiscono anche sulle molecole d’acqua presenti nei cibi. In questo modo, le molecole d’acqua inizieranno a surriscaldarsi, permettendo così al cibo di cuocersi.

Vaporiera per microonde: i materiali

I materiali adoperati nella costruzione di una vaporiera microonde, sono diversi: possiamo trovare vaporiere per microonde in plastica, in vetro o in silicone, ma non è raro trovare vaporiere che combinano questi materiali. Per quanto riguarda la cottura, i materiali non andranno ad inficiare su di essa. Tutti e tre questi materiali, svolgono bene il loro lavoro. Anche il funzionamento è pressoché identico. Vediamo insieme come si compone una vaporiera microonde e come si utilizza.
La vaporiera per microonde ha una struttura molto semplice. In genere è composta da 3-4 pezzi:
La base: è qui che va messa l’acqua che, portata ad ebollizione dalle microonde, produrrà il vapore necessario a cuocere i cibi.
Il cestello: è la parte della vaporiera microonde, predisposta ad accogliere i cibi. In genere le vaporiere per microonde sono composte da un cestello, ma non è raro trovarne a due livelli. La base, come per tutte le altre vaporiere, è traforata, in modo da permettere il passaggio del vapore e la ricaduta della condensa, in modo tale che questa non bagni i cibi.
Il coperchio: serve a non far disperdere il vapore all’interno del forno a microonde. È fornito di una presa d’aria che evita l’accumulo di pressione all’interno della vaporiera.
L’utilizzo è anch’esso molto semplice ed intuitivo.

  • Versa l’acqua nella base.
  • Inserisci il cestello con le pietanze da cuocere. Puoi condire con sale o con aromi di tuo gradimento.
  • Copri il tutto con il coperchio e metti la vaporiera per microonde all’interno del forno.

Tra le vaporiere da microonde più vendute troviamo le Lekue, che ben si adattano anche alle normali pentole.

Per quanto riguarda la potenza e i tempi da impostare nel forno a microonde, potete decidere voi. Infatti queste variano non solo a seconda delle pietanze, ma anche dalla quantità di cibo e dal vostro gusto. Se ad esempio decidete di preparare il cavolfiore, che è una verdura con un gambo piuttosto consistente, saranno necessari circa minuti con una potenza di circa 900 watt. Il cavolfiore a questo punto sarà ben cotto, ma ancora con una certa consistenza. Sarete poi voi a decidere se farlo cuocere di più, per avere una consistenza più morbida, o un po’ di meno se dopo la cottura a vapore vorrete passarlo con il grill per gratinarlo. Sarà quindi la vostra esperienza ed il vostro gusto ad indicarvi i tempi di cottura giusti.

Vaporiera da microonde: i prezzi

Il prezzo delle vaporiere per microonde è di solito molto contenuto e si avvicina molto alle vaporiere di bamboo. Stiamo parlando di una cifra davvero irrisoria. I modelli e le dimensioni delle vaporiere a microonde sono molto varie e potrete scegliere a seconda delle vostre esigenze.
Speriamo di averti fornito delle valide informazioni per decidere di acquistare una vaporiera a microonde o meno. Dato il prezzo molto contenuto, nettamente inferiore rispetto ad una vaporiera elettrica, crediamo che sia un acquisto da fare e provare, per cucinare sano e in breve tempo.

Scopri qui sotto le migliori offerte dedicate alle vaporiere per microonde:
Ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2024 8:06